Vai ai contenuti

Gnatologia clinica

Dr. Gianni Palermo
Pubblicato da in GNATOLOGIA ·

GNATOLOGIA CLINICA

[image:image-0]

La Gnatologia si occupa dei disturbi dell’apparato masticatorio inteso come  Articolazione Temporo-Mandibolare  ( ATM, giunzione tra mandibola e cranio), apparato neuromuscolare e appoggio delle due arcate   dentarie, che in molti casi limitano la vita di relazione del paziente a causa del dolore che si genera durante i movimenti masticatori, fino all’impossibilità ad aprire completamente la bocca.
Inoltre, il contatto anomalo tra le arcate dentarie può generare o essere l’effetto di compensi scheletrici, fino alla comparsa di problematiche dolorose (collo e/o schiena e cefalee).
La terapia di queste problematiche si avvale di apparecchiature in resina (BITE o PLACCA DI SVINCOLO o PLACCA MICHIGAN) ad uso prevalentemente notturno.
Il BITE è un piccolo apparecchio mobile in resina trasparente, che ha il duplice scopo di rilassare la  muscolatura masticatoria eccessivamente caricata (serramento notturno e digrignamento) e di rendere evidenti eventuali contatti dentali anomali.
Contemporaneamente si effettua il recupero del fisiologico assetto corporeo attraverso un  intervento   diretto sul sistema propriocettivo neuro-muscolare.
Particolare attenzione viene posta alla prevenzione dei fattori che interagiscono nel determinare le  disfunzioni articolari: parafunzioni masticatorie (Bruxismo e serramento); malocclusioni; vizi posturali.
Le   disfunzioni della bocca prendono il nome di DTM (Disturbi Temporo- Mandibolari) e sono un gruppo eterogeneo di alterazioni che possono essere anche molto disagevoli per il paziente.
I   sintomi principali sono dolore all'apertura e chiusura della bocca, rumori articolari durante i  movimenti  mandibolri (detti  click) e limitazione dei movimenti di apertura della mandibola, talvolta   si possono manifestare dolori dentari non ben localizzati; possono essere lievi e non dare alcun fastidio al paziente come essere intensi ed invalidanti.
La tendenza di questi sintomi è al peggioramento con gli anni e non vanno sottovalutati in quanto portano a fenomeni di artrosi dell'articolazione. Nei pazienti che hanno perso molti denti e che non hanno una protesi che sostituisca gli elementi dentari persi è  importante riabilitare la masticazione. Una visita di consulenza dallo specialista può evidenziare questi disturbi che con una terapia adeguata possono essere tenuti sotto controllo.




Torna ai contenuti