Vai ai contenuti

Il tumore del cavo orale

Dr. Gianni Palermo
Pubblicato da in MEDICINA ·
Tags: Cancrocavoorale


IL TUMORE DEL CAVO ORALE

[image:image-0]

Il  tumore  del  cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule  di  rivestimento della  bocca  e si  sviluppa  più  frequentemente  sulla  lingua,  sulla   mucosa interna delle guance, sul pavimento della bocca, sulle labbra e sull’orofaringe.
Nella  sua  fase  iniziale  si  presenta  frequentemente  attraverso lesioni pre-cancerose come macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca.   Sottovalutandole siamo spesso portati a etichettarle come semplici “infiammazioni” ma se non si risolvono spontaneamente, o con comuni terapie, possono rappresentare l’inizio di qualcosa di più grave. Per questo sottoporsi a uno screening puntuale e periodico, eseguito da uno specialista, è fondamentale  per  capire  se  queste  lesioni  siano  patologie non evolutive o se rappresentino lo stadio iniziale di un vero e proprio cancro.
Il  tumore del cavo orale nel  nostro Paese  colpisce oltre  27.000  persone con una sopravvivenza del 5% oltre il tempo di cura. Questo perché la diagnosi è ancora troppo tardiva e riduce drasticamente l’efficacia delle terapie e la prognosi finale. Quando la diagnosi è precoce, invece, la percentuale di sopravvivenza sale anche all’80%.
Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato all’abuso di alcol e fumo, la cui combinazione può aumentare la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte.
Sono inoltre fortemente associati all’insorgenza di questo tumore i microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale e a una dieta povera di frutta e verdura che determina carenze vitaminiche importanti.
Da non sottovalutare sono anche altri fattori di rischio che riguardano la presenza di alcune infezioni - per esempio quelle causate dal Papilloma Virus (HPV 16) che colpisce prevalentemente i giovani, tanto che il Ministero della Salute  ha  rilasciato delle nuove  linee  guida  per  la  prevenzione  delle  patologie orali nell’età evolutiva  -  e l’eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabile, in particolare, della comparsa di carcinomi alle labbra.
Anche l’età rappresenta fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 45 anni, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi.
Il   tumore  del   cavo  orale  è  fortunatamente  uno  dei  più  prevenibili.  Possiamo  tutti prevenirlo conducendo un corretto stile di vita, avvalendoci di controlli per una diagnosi precoce e facendoci insegnare da un dentista come fare un autoesame della bocca. La periodicità dei controlli aumenta concretamente la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto.
Per conoscere lo studio più vicino presso cui effettuare visite gratuite basta visitare lo stesso sito oppure chiamare il
numero verde 800 911 202.




Torna ai contenuti